Foto Gallery

MODALITA’ RICHIESTA BIGLIETTI

Come ben saprete, a seguito dei tragici fatti di Catania del febbraio 2007, in Italia è stata modificata radicalmente la modalità della vendita dei biglietti per le partite di calcio. I “saggi” che ci governano con in testa il Ministro degli Interni, nonche’ commissioni varie definite dapprima “Osservatorio per le manifestazioni sportive” e più recentemente “C.A.S.M.S.” (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive), hanno impedito che le Società ospiti possano avere e vendere ai propri tifosi tagliandi per le gare in trasferta nel settore “Ospiti”. Ma la limitazione va ben oltre, e di volta in volta, circa una settimana prima dell’evento, le decisioni di questi enti possono essere ancor più limitative, e non solo riguardanti le gare in trasferta, ma per assurdo, anche le gare in casa, limitando, per esempio, la vendita dei biglietti (sempre nominativi ed uno per volta) ai soli residenti in Lombardia, o peggio, in provincia di Milano, come se i tifosi dell’Inter si trovassero solo lì.

Una svolta nuova è stata data da questo punto di vista da F.C. INTERNAZIONALE con l’istituzione della “TESSERA DEL TIFOSO”, strumento che permette ai possessori di potere avere maggiori possibilità di acquisto dei biglietti sia per le gare in casa che in trasferta.

A seguito quindi di queste varie e molteplici “limitazioni” i tifosi delle squadre di calcio sono “spinti” sempre più a starsene a casa, impedendo quindi la vera essenza del tifo e cioè l’incitamento e la passione per la propria squadra, anche e soprattutto a quella fascia di tifosi che con la violenza non hanno nulla a che spartire, che vanno spesso allo stadio con le famiglie intere (comprese mogli e figli), come nella stragrande maggioranza sono i tifosi degli INTER CLUB.

Di conseguenza, in atto, l’acquisto dei tagliandi per LE GARE IN TRASFERTA DELL’INTER, non possono venire gestite in alcun modo dal CCIC e quindi dal Coordinamento regionale e/o dagli INTER CLUB. Non solo: di volta in volta gli enti preposti danno indicazione sulle modalità di acquisto dei tagliandi nel settore “Ospiti”,  talvolta inibendone la vendita totalmente ed impedendo la trasferta dei tifosi ospiti.

Per quanto riguarda invece LE GARE IN CASA DA DISPUTARE PRESSO LO STADIO “MEAZZA” DI MILANO, di norma le limitazioni sono molto più rare e limitate a casi in cui si siano verificati incidenti di una certa importanza nelle date in vicinanza della gara in questione. In questi casi quindi le richieste vanno fatte dai singoli Club AL COORDINAMENTO REGIONALE DELLA SICILIA , al Coadiutore dell’area geografica di appartenenza del Club stesso, nei tempi e nelle modalità previste dal Regolamento del Centro Coordinamento degli Inter Club di Milano (30 giorni prima per le partite di prima fascia e 15 giorni prima per tutte le altre partite). Anche il successivo versamento dell’importo, relativo al pagamento dei tagliandi assegnati, dovrà essere eseguito al Coadiutore di riferimento, il quale, una volta raccolte tutte le richieste ed i relativi pagamenti dei singoli Club, li girerà al Coordinatore che provvederà ad effettuare UN UNICO VERSAMENTO per tutta la Regione al CCIC di Milano.