Foto Gallery

PARCO SUB URBANO DI ROCCA CERRIOLO

Il Parco Sub Urbano di Custonaci, di proprietà comunale, facilmente raggiungibile, è ubicato tra il vicino centro storico a monte e il Borgo di Scurati a valle. La sua posizione geografica permette di raggiungere facilmente sia il Santuario di Maria SS. di Custonaci sia il Borgo di Scurati fino a spingersi alla vicina Riserva Naturale di Monte Cofano.

Dalla “Rocca di Cerriolo” si può ammirare uno splendido scenario del “Golfo di Bonagia”, delimitato ad Ovest dal Monte Erice e a Nord dall’imponente Monte Cofano.

Oltre alla bellezza del paesaggio, all’interno del parco vi sono rilevanti presenze d’interesse geomorfologico, quali solchi battenti, fenomeni carsici quali carrenn, scannellature, vaschette di corrosione e la grotta “Cufuni”, luogo di interesse speleologico.

Altri aspetti rilevanti sono quelli floro-faunistici con la presenza di resti di antiche coltivazioni di Mandorlo, Frassino e il Fico d’India, quest’ultimo molto diffuso anticamente soprattutto nella zona alta del Parco.

La contenuta presenza di specie arboree è compensata da alcune specie tipiche della macchia mediterranea, come la Palma nana, l’Euforbia e da numerose specie erbacee, come la Scillala Calendula, che da fine settembre a maggio colorano di vivaci fioriture questa porzione di territorio. marittima, il Ciclamino autunnale, l’Iris planifolia e

La fauna è costituita prevalentemente di specie terricole come il Riccio e l’Istrice, nonché da alcune specie di rettili come il Gongolo, il Biacco e la vipera. Molto interessante è la presenza dei volatili tra i quali ricordiamo alcuni rapaci notturni come il Barbagianni e la Civetta, ed alcune specie di passeriformi. E’ possibile inoltre osservare il Gheppio, il Colombaccio e soprattutto una numerosa colonia di Taccole.

Immergersi nella “Rocca Cerriolo”, per quanto evidenti siano le ferite arrecate al paesaggio, rimane un momento piacevole che il visitatore può concedersi, osservando, in assoluta serenità, le bellezze che la natura ci offre.

Il parco nell’anno della legalità e della convivenza civile è stato adottato dall’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” che ha realizzato il progetto: UN PARCO DA VIVERELA SCUOLA ADOTTA IL PARCO” allo scopo di sensibilizzare ed avvicinare gli alunni verso l’ambiente naturale che li circonda, promuovendo la conoscenza e il rispetto del territorio, dando esempio significativo di impegno attivo per la salvaguardia dell’ambiente in collaborazione con le istituzioni.

Il progetto si è svolto negli anni 2007/2008 con l’utilizzo del parco sub urbano di “Rocca Cerriolo”.Gli alunni coinvolti hanno studiato degli aspetti geomorfologici e florofaunistici, con la realizzazione di un piccolo orto botanico ed il <<Sentiero delle Rose>>. Non si è trascurato la manutenzione del parco come il ripristino della segnaletica in modo più consono e creativo, la cura dell’arredo (panche, cestini, ecc) e la pulizia del parco stesso.

Inoltre, gli studenti hanno realizzato un piccolo Museo a cielo aperto dedicato all’attività estrattiva del marmo denominato “I Pionieri del Marno” trasformando una vecchia cava. All’interno della quale, si possono osservare alcuni attrezzi ed utensili di una volta, le antiche tecniche di lavorazione sono illustrate mediante pannelli didattici e fotografie storiche che spiegano con quale tecnica veniva intagliato il marmo.

L’adozione da parte della scuola ha reso il parco Cerriolo fruibile in modo più civile, almeno in questi ultimi due anni, rispetto al passato dove l’abbandono e il degrado avevano fatto diventare questa straordinaria terrazza naturale luogo di nessuno.